Home EnBiEuro
En.Bi.Euro è un Ente Bilaterale Europeo che promuove la cooperazione e il dialogo tra le parti sociali. La nostra missione è favorire l’equità nelle relazioni industriali, il benessere dei lavoratori e la competitività delle imprese attraverso diverse iniziative.
01
Promuoviamo il Dialogo Sociale
Favoriamo il dialogo costruttivo tra sindacati, datori di lavoro e enti terzi, promuovendo studi e ricerche, nonché azioni concertate per sviluppare opportunità di crescita e sviluppo nei vari settori.
02
Sosteniamo la Formazione e lo Sviluppo Professionale
Investiamo nell’analisi dei fabbisogni formativi e progettiamo progetti di formazione continua per migliorare le competenze dei lavoratori e promuovere la crescita delle imprese, anche in collaborazione con enti e istituzioni nazionali e comunitarie.
03
Diffondiamo le Migliori Pratiche
Condividiamo le migliori pratiche e le esperienze di successo per ispirare l’innovazione nelle relazioni industriali, nella contrattazione collettiva e nelle politiche retributive.
04
Monitoriamo e Studiamo le Dinamiche del Mercato del Lavoro
Raccogliamo dati e analizziamo le tendenze del mercato del lavoro per fornire informazioni utili a sindacati, datori di lavoro e istituzioni governative.
05
Sosteniamo Progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa
Collaboriamo con imprese ed enti per promuovere la responsabilità sociale d’impresa e la sostenibilità.
06
Sosteniamo la flessibilità e la deflazione del contenzioso
Affianchiamo le aziende nella gestione e risoluzione dei conflitti di lavoro e nella mediazione civile e commerciale.
Commissione Certificazione dei contratti di appalto
Commissione Certificazione dei contratti di lavoro
Conciliazione e deflazione del contenzioso
Commissioni di conciliazione art. 411 c.p.c. per dirimere contenziosi sull’applicazione degli istituti contrattuali, differenze di inquadramento e/o economico, risoluzione del rapporto di lavoro, procedimenti disciplinari, licenziamenti
Mediazione ADR
Commissione Contrattazione collettiva di 1º e 2º livello
Commissione Welfare e Benessere Organizzativo
Sanità Integrativa
Commissione Apprendistato e Formazione
Formazione finanziata e Long Life Learning
Aderendo al conto Formazione Continua proposto, il contributo destinato ai Fondi Paritetici Interprofessionali consente di sviluppare piani formativi ad hoc per la formazione gratuita per le aziende e i rispettivi lavoratori. Il canale di finanziamento consente di poter richiedere qualsiasi azione formativa prevista dal Fondo, come segue:
Inserimento giovani nel mondo del lavoro
Politiche attive
Servizi in supporto
Servizi in supporto o di consulenza legale, tributaria, fiscale, del lavoro, HR, pensionistica, tramite professionisti esperti nelle singole materie:
Certificazione di qualità
Percorsi di consulenza ed assistenza per il raggiungimento degli obiettivi posti a base della certificazione di qualità delle attività o servizi.